Arriva l’estate e la prima cosa che si desidera è che non faccia troppo caldo. Sappiamo bene che non è così e, per non soffrire le alte temperature e l’umidità che ne consegue, si ricorre sempre più spesso ai condizionatoti, sia fissi che portatili.
Il condizionatore si rivela un vero e proprio aiuto per la nostra salute, soprattutto per le persone più fragili che maggiormente patiscono gli effetti del caldo torrido. Ma per poterlo utilizzare al meglio, assicurandosi un buon funzionamento e una massima efficienza, è necessario che venga eseguita un’accurata e costante manutenzione, soprattutto per quei condizionatori che vengono utilizzati, nel periodo invernale, anche per il riscaldamento e che, quindi, sono in funzione tutto l’anno.
Esistono alcuni accorgimenti che si possono adottare per aumentare le prestazioni del condizionatore ed evitare anche inutili consumi energetici. Ad esempio, non abbassando di molto la temperatura interna rispetto alla temperatura esterna. Evitando le dispersioni di aria fredda, assicurandosi di avere le finestre ben chiuse e attutire l’esposizione solare abbassando le tapparelle o utilizzando delle tende. Infine, bisogna evitare di utilizzare fonti di calore mentre il condizionare si trova in funzione.
Questo è quello che possiamo fare noi per il nostro condizionatore ma c’è dell’altro… È consigliabile affidarsi ad un tecnico esperto che, in pochi ed essenziali passaggi riuscirà ad effettuare una pulizia accurata di tutti i suoi componenti (lavaggio filtro, pulizia erogatori, ecc.). Tale pulizia servirà a mantenere sempre efficiente il condizionatore, a rendere salubre e priva di batteri e particelle nocive l’aria che respiriamo. In caso di piccole o grandi riparazioni è meglio evitare il fai da te e contattare un tecnico che saprà risolvere il problema. Se l’apparecchio fosse ancora in garanzia, ricordatevi sempre di rivolgervi alla casa produttrice.