Impianti a pompa di calore: riscaldarsi spendendo meno e aiutando l’ambiente

I recenti rincari sui costi delle bollette, le incertezze riguardo gli approvvigionamenti di gas e combustibili fossili insieme alle sempre maggiori preoccupazioni per lo stato di salute dell’ambiente, rendono necessarie nuove soluzioni per risparmiare denaro e per ridurre la propria impronta ecologica.
Il riscaldamento degli edifici in Italia contribuisce ancora in modo significativo a inquinare e a surriscaldare il Pianeta. Inoltre, nel 2022, la spesa per il gas delle famiglie italiane è cresciuta del 65%. Questi fattori rendono indispensabile un ammodernamento degli impianti di riscaldamento che, grazie ai recenti sviluppi tecnologici, possono garantire di tagliare i costi e migliorare la qualità dell’aria.
L’utilizzo di impianti a pompa di calore infatti consente di abbattere drasticamente le spese per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda sanitaria, sfruttando fonti di energia alternativa. Una pompa di calore, infatti, preleva i due terzi dell’energia di cui ha bisogno dal calore dell’aria esterna e un terzo sotto forma di elettricità.

Un impianto di riscaldamento tradizionale prevede un generatore (alimentato solitamente a gas), un sistema di distribuzione del calore e radiatori o superfici radianti di altra natura.
Per effettuare il passaggio da un impianto classico a un moderno impianto a pompa di calore è indispensabile eliminare il vecchio generatore ed è raccomandabile sostituire tutte le parti del sistema di distribuzione nonché radiatori o eventuali superfici radianti. 
Questa operazione permette una completa ristrutturazione dell’impianto termico che, a fronte di un costo iniziale più importante, renderà il sistema di riscaldamento più efficiente, più sicuro, meno costoso e adeguato alle esigenze future. 
È però anche possibile sostituire il solo generatore con un impianto a pompa di calore. Sarà soltanto necessario effettuare un intervento di revisione dell’impianto di distribuzione del calore per evitare di incorrere in problematiche future. In questo modo l’investimento iniziale sarà più contenuto e si potrà beneficiare comunque degli aspetti positivi dell’utilizzo di una pompa di calore.

In conclusione, adottare un moderno impianto a pompa di calore permetterà di rendere i vostri edifici più moderni e più efficienti riducendo i costi e l’impatto ambientale.