Come eseguire una buona manutenzione della piscina

Eseguire un’accurata manutenzione è un fattore fondamentale per evitare il proliferare di alghe e batteri e mantenere bella e sana la vostra piscina. Alcuni accorgimenti vanno osservati quotidianamente, come la pulizia del bordo vasca con detergenti antibatterici e disinfettanti. Potete rimuovere eventuali insetti e fogliame con l’apposito retino. Periodicamente, si consiglia di controllare il livello del cloro e del ph e, in caso di necessità, di regolarlo con gli appositi prodotti professionali. È importante anche pulire regolarmente le pareti e il fondo della piscina, a mano o con la strumentazione specifica.

Nel periodo freddo, se la tipologia di piscina va svuotata, deve essere pulita a fondo e disinfettata con prodotti idonei al tipo di materiali con cui è stata costruita. Successivamente, passate a rimuovere l’impianto di filtrazione, la pompa e i tubi collegati. Ricordatevi di togliere anche la scaletta che, altrimenti, rischierebbe di ossidare. Se invece la vostra piscina non ha bisogno di essere svuotata, assicuratevi di effettuare una clorazione d’urto e distribuite nell’acqua un prodotto svernante per eliminare tutte le sostanze nocive presenti nell’acqua e prevenire la formazione di alghe e muffe. Dopodiché, fate scendere il livello dell’acqua al di sotto delle bocchette di immissione e svuotate le tubazioni esterne. In entrambi i casi, come ultimo passaggio della manutenzione, collocate la copertura invernale che ripara e garantisce una buona protezione e conservazione della piscina.

Quando arriva la bella stagione, rimuovete il telo di protezione e fate un controllo di tutti i dispositivi che servono a rimettere in funzione la piscina: tubi, valvole, filtri e pompa. Pulite a fondo le pareti, eseguite il riempimento della vasca e analizzate il cloro e il ph. Un’accortezza può essere quella di effettuare una clorazione d’urto preventiva per eliminare il più possibile eventuali batteri. Se la piscina non è stata svuotata per l’inverno, aggiungete l’acqua che serve a ripristinare il suo livello ottimale e procedete con l’analisi e la clorazione d’urto. Bastano una manutenzione curata e un po’ di pazienza e sarete ripagati dalla conservazione in buono stato della piscina, anno dopo anno.